Biografia
Attivita' didattiche
Pubblicazioni



Biografia

Alfredo A. Canevaro, nato a Buenos Aires, Repubblica Argentina, il 7 Ottobre 1938, sposato con Maria Sandra Illuminati, padre di Daniela, Maximiliano, Lucas, Mauro.

Ha realizzato gli studi elementari e superiori a Buenos Aires, iscrivendosi nel 1957 alla Facoltà di Medicina dell'Università di Buenos Aires, laureandosi nel 1962. Dal 1963 fino la metà del 1967 realizza studi di perfezionamento in Psichiatria nelle Università di Madrid, Amburgo e Parigi, rientrando a Buenos Aires in giugno del 1967. Durante i tre anni e mezzo partecipa a numerosi corsi, congressi; in contatto con i Professori Henri Ey, Lopez Ibor, Burger-Prinz, Delay ed altri. Partecipa al concorso di Psichiatria annuale, organizzato dalla rivista "L'Evolution Psychiatrique", e vince il primo Premio nel 1967. E' l'unico straniero a ricevere il premio nella storia del suddetto concorso.

Ritorna in Argentina e prende contatto con il Prof. J.Garcia Badaracco con il quale comincia a lavorare nell'Ospedale Neuropsichiatrico Borda e l'accompagna nella fondazione, in qualità di Vice-Direttore, della Comunità Terapeutica Multifamiliare dell'Argentina, dedicandosi intensamente per molti anni al lavoro clinico e di ricerca, come lo dimostrano i diversi lavori pubblicati e partecipazioni a Congressi sulla sua specialità.

Rapidamente si consolida la sua vocazione per la Terapia Familiare, lavorando full-time con le famiglie dei pazienti ricoverati. Continua così la sua carriera docente sul tema.

E' questo orientamento che caratterizza, più tardi, la creazione della prima pubblicazione specializzata in lingua spagnola sulla Terapia Familiare. creata nel 1977. Il primo numero fu stampato nel marzo del 1978 e fu pubblicata fino all'aprile 1993, data della sua chiusura , dopo vari anni di pubblicazioni semestrali, malgrado le enormi difficoltà socio-economiche del Paese.

Parallelamente in giugno del 1978 fonda, con un gruppo di colleghi la Società Argentina di Terapia Familiare, che presiede per cinque anni fino al rinnovo delle cariche nel 1983.

Durante questo tempo è stato invitato a formar parte del Comitato Editoriale Internazionale di diverse pubblicazioni straniere, come l'International Journal of Family Therapy, l'American Journal of Family Therapy, il Journal of Divorce, tutte degli U.S.A, e delle riviste Terapia Familiare , Ecologia della Mente,Psicobiettivo,Connessioni ,Mediazione Familiare e Maieùtica di Italia.e Redes della Spagna.

Nello stesso tempo è invitato a far parte come consulente del Florida Couples and Family Institute degli U.S.A e come membro dell'American Family Therapy Academy degli U.S.A nel 1982.

Nel 1980 e 1985 è stato invitato dall'American Association of Marriage and Family Therapy al primo e secondo incontro Internazionale di Editori di Riviste di Terapia.Familiare,. realizzati rispettivamente a Toronto e New York e partecipando a diverse tavole rotonde Nel 1985 è stato designato Professore della Cattedra di "Psicologia Generale della Famiglia" nella carriera post-grado di specializzazione in Diritto di Famiglia (Risoluzione 15515/65 Università di Legge e Scienze Sociali dell'Università di Buenos Aires).

Durante gli stessi anni ha svolto compiti docenti tanto nelle Università come in Istituti privati argentini e ha condotto numerosi corsi tanto in Argentina come all'estero.

Nell'anno 1988 si trasferisce in Italia,invitato dalla Regione Marche a dirigere un training quadriennale in Terapia Familiare per medici e psicologi (iniziato nel 1989 e concluso nel 1993).

Negli ultimi anni continua il suo lavoro di ricerca clinica ,supervisione e terapia nell'ambito di diversi centri privati e universitari di terapia familiare di Italia,Spagna ,Francia ,Belgio e Svizzera. e ha uno studio privato di psicoterapia nelle città di Macerata (MC)e Milano.

Appartiene come membro Ordinario alla Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale e membro didatta della Associazione Internazionale di Mediatori Sistemici,e ha preso parte del Board della European Family Therapy Association.dal 1998-2001


Attivita' didattiche dal 1988 in ITALIA

---- 1988 ----

23 Marzo
Seminario presso la sede della Cattedra di Psicoterapia dell'Università di Milano, I.O.P,via Besta 1,MILANO"Crisi matrimoniale e contesto trigenerazionale- Un modello sistemico di terapia breve"

25 Marzo
Giornata Clinica;"Un modello sistemico di terapia breve"nelle Giornate di Studio sull'ottica sistemica nella gestione dei servizi socio-sanitari,organizzate Dall'U. S. L N.3 "Carnica",regione Friuli-Venezia-Giulia.Tolmezzo

28 Marzo
Giornata di studio sulla "Prevenzione e cronicità nella prospettiva sistemica, con Particolare riguardo alle malattie psicosomatiche". USSL n.9 Saronno-Milano

12 al 14 Aprile
II Jornadas Argentinas de Terapia Familiar Trigeneracional. Conduzione del seminario. Buenos AIRES, Argentina.

22 - 26 Giugno
Annual Meeting dell'American Family Therapy Association - Montreal - Canadà.. Relazione su:"The Interaction Between Dispersive Systems and Cohesive Systems: Creating a Tri-Generational Therapeutic Context".

30 Giugno
Invitato dalla Philadelphia Child Clinic Guidance a una Special Presentation:"The Interaction Between Dispersive and Cohesive Systems.Creating a trigenerational therapeutic context".

28 Settembre
Congresso Internazionale "Il bambino e i suoi sistemi", organizzato dalla Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale. Seminario sul Contesto terapeutico trigenerazionale.

4 Novembre
Tavola Rotonda su "Il ciclo vitale della famiglia: Crisi del Rapporto e Mediazione Giuridico-Terapeutica". Facoltà di Giurisprudenza - Università di Bari. Organizzato dall'Associazione Giuriste Italiane - Sez. di Bari e dell'Istituto di Terapia Familiare di Bari.

---- 1989 ----


18-20 Maggio
Congresso Internazionale Aux Frontières de la Thérapie Familiale organizzato dall'Institut d'Etudes de la Famille et des Systems Humains, Bruxelles. Presentazione di un Seminario sul contesto terapeutico trigenerazionale

30 Giugno
Invitato dalla International Family Therapy Association ad essere membro del Board per un periodo di tre anni (89-92)..

13 Luglio
Towards an ecology of mind - Congresso Budapest. Cordinatore di un Simposium.

Marzo
Inizio Corso Biennale presso la USL di Tolentino sulla formazione relazionale degli Operatori Socio-Sanitari del Consultorio Familiare.

Settembre
Inizio training quadriennale in Terapia Familiare per Medici e Psicologi della regione Marche. Direttore del Corso . Deliberazione della G.R. n. 2956 PN/SAN del 24/4/90.

3-4 Novembre
Relatore nelle Giornate di Studio "Adolescenti e Sistema Familiare". USL n.2 Goriziana 3° Settore Consultorio Familiare.

---- 1990 ----


8 Febbraio
Seminario di studio sull'Adolescente tra scuola e famiglia: un intreccio per la differenziazione del SE" presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze Umane dell'Università di Macerata organizzato dall'Associazione Provinciale Antidroga di Macerata.

16 Febbraio
Seminario:"Terapie di coppia in un contesto trigenerazionale: difficoltà e problemi dei coniugi, rapporti con le famiglie di origine", organizzato dal Centro per lo Studio e l'applicazione della psicologia relazionale. Prato (FI).

9-10 Marzo
Seminario "Terapia Familiar con una perspectiva trigeneracional: nuevos desarrollos", organizzato dalla Scuola di Terapia Familiare dell'Università autonoma di Barcellona. Barcellona-Spagna.

---- 1990 - 1992 ----


Venti incontri di formazione e supervisione per gli operatori psichiatrici della Regione Marche condotti nel Dipartimento Salute Mentale della USL n.15 di Macerata. Primario: Dr. Lino Colleluori.

23-26 Agosto
I° Congresso di Terapia Familiar del Cono Sur. Integrante del Comitato Scientifico. Conferenza su "Terapia Familiar Trigeneracional".

4 al 6 Ottobre
Congresso Systems et Therapie Familiale - Ethique, Idéologies, Nouvelles Méthodes. Partecipante alla Tavola Rotonda su "Ethique et Therapie Familiale". Coordina Seminario "Romeo et Juliette ou le suicide matrimonnielle".Parigi - Francia 1991

25-26 Gennaio
Seminario su "El modelo trigeneracional en Terapia familiar" organizzato dalla Scuola di Terapia Familiare-Università Autonoma di Barcellona- Barcellona/Spagna

14 a 17 Febbraio Seminario su "Crisi matrimoniale e contesto trigenerazionale" presso il Centro di Terapia Relazionale di Catania.

23 Marzo
Workshop su Contesto Trigenerazionale in Terapia Familiare, organizzato dall'Assessorato alla Sicurezza Sociale della Provincia di Cagliari.

10-20 Aprile
Seminario su "Parejas en Crisis e hijos sintomaticos" invitato dall'Asociaciòn Vasca de Terapia Familiar - Bilbao - Spagna.

26 Aprile Seminario "Le couple et la famille dans la societé actuelle", organizzato dall'Institut Formation Systemique-Friburgo,Svizzera.

17 Maggio
Congresso sulla Tipologia delle Relazioni Umane e del loro cambiamento organizzato dall'Istituto di Clinica Psichiatrica dell'Università di Bari e dalla Ia Cattedra di Clinica Psichiatrica dell'Università di Roma. Relazione sull'approccio trigenerazionale alla tipologia familiare, Roma.

25 Maggio
Partecipante alla tavola rotonda sulla depressione,organizzata dal Centro per lo studio e l'applicazione della psicologia relazionale di Prato

1 Giugno
Journée d'études sur therapie de couple. Invitato dal Centre d'Etudes et de Recherches sur l'Approche Systémique. Grenoble-Francia.

1 al 5 Luglio
Relatore nel corso d'estate dell'Università Complutense di Madrid. Corso: Contesto Familiare e Intervento Terapeutico". Almeria,Spagna

Settembre
Corso di formazione relazionale e supervisione dell'equipe del Consultorio Familiare di Gorizia e Monfalcone. Sette incontri mensili di due giorni ciascuno finiti nel mese di marzo 92.Delibera n.1753 del 21/6/91 della USL n.2Goriziana. Regione Autonoma Friuli-Venezia-Giulia.

---- 1992 ----


Otto incontri mensili di supervisione nel Centro di Studi e di Applicazione della Psicologia Relazionale di Prato (FI). Direttore Dr.G. Manfrida.

15 Maggio
Conferenza su "Therapie Familiale" nell'Institut de Formation Systemique di Friburgo, Svizzera.

---- 1992 -1993 ----


Consulenza libero professionale per la creazione e supervisione del Centro Diurno,Dipartimento di Salute Mentale dell'Ospedale di Tolentino. Primario Dr.P.Pianesi. Delibere 153 del 22/3/91 e n.3 del 7/1/92 dell'Amministratore Straordinario Ing. Martarelli.

29-30 Maggio
Seminario su "El enfoque trigeneracional en terapia de familia sistemica", organizzata dall'Asociaciòn Andalusa para el estudio del paradigma sistemico. Granada-Spagna

15-20 Giugno
Ias Jornadas Dictia de Terapia Familiar, organizzate dalla Escola de Terapia Familiar de Barcelona. Tavola Rotonda: Individuo, pareja, familia. Conferencia: La perspectiva trigeneracional en terapia familiar.

6-8 Agosto
Seminario clinico "Terapia de pareja en su contexto trigeneracional", organizzato dalla Fundaciòn para la Docencia, Asistencia y Rehabilitaciòn en salud mental. Buenos Aires,Argentina

12-15 Novembre
Partecipazione al I° Congresso Internazionale della European Family Therapy Asociation. Sorrento.Presentazione di un seminario(Romeo e Giulietta ovvero ,come trattare il "suicidio matrimoniale")

15-20 Giugno
Seminario su "Individuo, Coppia e Familia" in Ias Jornadas Dictia de Terapia Familiar organizzate dal Centro Scuola di Terapia Familiare dell'Ospedale Autonomo di Barcellona (Spagna)

29-30 Maggio
Seminario "Enfoque Trigeneracional en Terapia de Familia Sistemica" organizzato dall'Asociaciòn Andaluza para el Estudio de Paradigma Sistemico. Granada-Spagna

---- 1993 ----


26 Marzo
"La soggettività del Terapeuta Relazionale" - Centro didattico Università degli Studi di Siena.Coordinatore:Prof G.Manfrida

18 Marzo
Conferenza e seminario "Terapia di coppia con le famiglie di origine" organizzato dalla Società Ticinese di Ricerca e Psicoterapia Sistemica- Lugano.Svizzera

26 al 29 Aprile
"Curso de Terapia Familiar Trigeneracional" organizzato dal Departamento de Docencia e Investigaciòn de la Clinica Modelo de Psiquiatria - Buenos Aires -Argentina

1994

Tra il 21 Marzo e il 19 Dicembre Otto incontri di supervisione in Terapia Familiare per gli operatori psichiatrici della Regione Marche tenutisi nel Dipartimento di Salute Mentale USL 15 Macerata. Primario: Dr. Colleluori

4/5 - 11/12 Novembre
Corso su Terapia Familiar de Orientaciòn Psicoanalitica organizzato dalla Escuela Superior de Ciencias de la Familia de Sevilla - Universidad Pontificia de Salamanca.Prof.M.Garrido

---- 1995 ----


20 Gennaio
"I fallimenti terapeutici" - Centro didattico Università degli Studi di Siena

21 Gennaio
Seminario "Giulietta e Romeo: ovvero come trattare il "suicidio matrimoniale" - Istituto di Terapia Familiare di Firenze.

27 -28 Maggio
Seminario "Trabajo con Familias Trigeneracionales" - organizzato dalla Asociaciòn Aragonesa de Terapia Familiar.Zaragoza.Spagna

16/17 Maggio
Workshop sul Contesto terapeutico Trigenerazionale in Terapia Familiare Cooperativa EMMECI,sede del Centro Studi in Terapia Familiare e Relazionale.Direttore:Dr.P.Defilippi.Torino

31 Luglio
"Terapia Familiar Trigeneracional" nel master Terapia Familiar y de Pareja - Universidad del Pais Vasco- Direttore Dr. A.Espina Eizaguirre San Sebastiàn.Spagna

8 Aprile
Seminario "La persona del Terapeuta" organizzato dall'Istituto Appulo Lucano di Terapia Familiare.Direttore:Dr.A.Nolé

---- 1996 ----


14-15 Gennaio
Seminario sul contesto terapeutico trigenerazionale organizzato dal Nuovo Centro per lo Studio della Famiglia. Direttrice Professoressa Mara Selvini Palazzoli. Milano 13 Aprile

Seminario "La patologia della coppia" - Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale - Catania.Direttrice:Dssa.R.M.Galante

---- 1997 ----


6-8 Giugno
Conferenza nelle Segundas jornadas Luso-Galaicas de Terapia Familiar dell'università di Santiago de Compostela sulla Dimensione personale del terapeuta de familia
Consulenza clinica e workshop nell'Instituto de T.Familiar

20 Giugno
Workshop sulla Violenza nella coppia alla luce del modello Trigenerazionale. Cooperativa EMMECI,sede del Centro Studi in Terapia Familiare e Relazionale.Direttore:Dr.P.Defilippi.Torino

20 Luglio
"La violencia en la familia a la luz del modelo trigeneracional. III Congreso Europeo de Terapia Familiar. Barcellona-Spagna

---- 1998 ----


21 febbraio
Seminario "La violenza nella coppia e l'approccio trigenerazionale"- Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale - Catania

25 Aprile
Seminario presso CAMBIO- Formaciòn en Terapia Familiar - La Coruna - Spagna - 13 Giugno
"L'approccio trigenerazionale nei casi gravi" workshop nel Centro EMMECI di Torino.Direttore:Dr.P.Defilippi

27 Novembre
Seminario di studio "La Terapia di Coppia" organizzato dall'Istituto Veneto di Terapia Familiare - Treviso.Direttore:Dr.A.Mattucci

---- 1999 ----
29 Gennaio
"Violencia en la pareja desde el punto de vista trigeneracional" Seminario in Sociedade Portuguesa de Terapia Familiar - Lisbona

4-6 Giugno
"Maschio e Femmina" Seminario Residenziale organizzato dal Centro Studi NEXUS Direttore:Prof.P.Gritti.Ravello,(NA)

12 Giugno
"Gruppi Multifamiliari"seminario tenuto nel centro della Cooperativa EMMECI.Direttore:Dr.P.Defilippi-torino

---- 2000 ----


29 Gennaio
Seminario "Lutto in famiglia" organizzato dal Nuovo Centro per lo Studio della Famiglia - Milano

17-188-19 Aprile
Seminario:Psicoterapia della famiglia" - Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale - Catania

18 Maggio
Conferenza organizzata dal Groupement des Psychiatres Liberaux Rhone-Alpes-Lyon" Les thérapies de couple".Lyon .Francia

3 Giugno
"La violenza nella coppia secondo l'approccio trigenerazionale"-Palazzo degli Affari-Firenze.Organizzato dal Istituto di Terapia Familiar Dir.Dr.R.De Bernart e dal Centro Studi Relazionli e Familiari di Prato,Dir.Dr.G.Manfrida

20-22 Ottobre
Relazione nel Convegno Internazionale"Il futuro della psicoterapia" organizzato dall'Associazione per la Ricerca in Psicologia Clinica-Milano

8-9-10 Dicembre

Relazione "James Framo,la sua vita,la sua opera"e Workshop nel Convegno

Internazionale "I Pionieri della Terapia Familiare" organizzato dall'Accademia di Psicoterapia della Famiglia-Roma

---- 2000-2001 ----


Corso di aggiornamento obbligatorio interno per gli operatori SPDC Rimini e SSM Riccione.Primario,:Dssa.Tagliavini.Rimini.(3 incontri mensili)

---- 1999-2003 ----


Supervisione degli operatori delle Comunità Alloggio per pazienti psichiatrici di Iesi ed Ancona gestite dalla COOS.MARCHE. Ancora in atto per l'anno prossimo.

---- 2001 ----


18 Gennaio
"Terapia con adolescenti"seminario tenuto per invito della Cooperativa EMMECI.Dir.Dr.P.Defilippi-Torino

Febb-Giugno Tre incontri di Formazione e Supervisione per gli operatori de Dipartimento di Salute Mentale Repubblica San Marino. Primario Dr.S. Bastianelli.

9-10 Aprile
Seminario" Psicoterapia relazionale sistemica" - Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale - Catania

19 Maggio
"Il burnout nelle professioni di aiuto alla persona" rivolto a tutti gli studenti ed operatori presso Ist.Tecnico Femminile Statale "G.Galilei" Iesi.

Dal '98 al 2001
Formazione e supervisione organizzati dallo Studio di Psicoterapia Relazionale di Ancona,per medici e psicologi sulla Terpia familiare e di coppia.In collaborazione con la Dssa M.T.Medi

10 febbraio
Seminario "La violenza nella coppia secondo l'approccio trigenerazionale organizzato dalla Scuola di Psicoterapia della Famiglia-Milano

27 Ottobre
"Approche trigénérationnelle de la violence dans la couple" -

Seminario nel centro CERAS,Dir.Prof Yveline Rey.Grenoble.Francia

---- 2002 ----


Aprile 2002/Gennaio 2003
Otto incontri di supervisione clinica istituzionale agli operatori del SERT e del DMS di Verbania-Domodossola-Coordinatore:Dr.R.Pastore.

24-25 Maggio
Conferenza e workshop di due giorni "El Amor Romantico y el Amor Coterapeutico. Visicitudes de la vida de pareja". Organizzato dalla Asociacion Valenciana de Terapeutas de Famiglia.Valencia-Spagna.

1-2-Novembre
Chairman nella plenaria su "Crisi di coppia e nuove forme di familia"-International Therapy Festival,organizzatodalla Accademia di psicoterapia della Famiglia -Università S.Tommaso d'Aquino-Roma

30 Novembre
Seminario Regionale-Disagio familiare e terapia della famiglia: quale risposta dai servizi pubblici? Organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale Azienda Unità Sanitaria Locale n.7 Ancona

14 dicembre
Seminario "L'Approccio trigenerazionale al lutto familiare"-organizzato dal Centro di Terapia Familiare di Firenze.Dir Dr.De Bernart e del Centro Studi Relazionali e Familiari.Dir.Prof G.Manfrida-Firenze

---- 2003 ----


31 gennaio
Seminario "La famiglia come risorsa, la famiglia come problema".- Azienda Sanitaria Genovese-Dipartimento di staff U.O.Formazione e Aggiornamento



Aprile
Invitato per una settimana di supervisione all'equipe di Intervento Familiare della Fundaciòn para el Desarrollo Social y del Cabildo de Tenerife.
Coordinatore :Dr Rafael Alonso
La Laguna.Santa Cruz de Tenerife

7 Giugno
Seminario "Coinvolgimento delle famiglie di origine durante la psicoterapia individuale di un adulto"-Scuola di Psicoterapia della Famiglia "Mara Selvini Palazzoli"-Milano

9-10 Maggio
Workshop "Psicoterapia familiare trigenerazionale"- Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale-Torino

14 Giugno
Seminario di Studio "L'Approccio trigenerazionale al lutto familiare" - Istituto Veneto di Terapia Familiare-Treviso.Dir.Dr.A.Mattucci

Professore a contratto nell'anno Accademico 2002/2003 del Corso "Conflitti Intergenerazionali: Il ruolo dei Servizi Sociali"- Facoltà di Economia "G.FUA". -Università Politecnica delle Marche. Contratto del 3/10/03-col.Rettore Ing.M.Pacetti.


Articoli

  1. " La Amitriptilina nel trattamento delle depressioni accompagnate da ansietà", in collaborazione. Settimana Medica, aprile 1964.Buenos Aires
  2. Collaborazione nella sperimentazione clinica della Desmetilimipramina (Pertofrèn) e la combinazione del Tofranil e HM-11 (vedere libro di Coullaut e Lopez de Lerma "Psicofarmacologia delle depressioni",Edi- toriale Paz Montalvo, Madrid 1964.
  3. "L'Influence de l'environnement sur la modification des maladies men- tales". Premio "L'Evolution Psychiatrique 1967" pubblicato nella ri- vista L'Evolution Psychiatrique n.3, 1967, Parigi e nel libro "En- tretiens Psychiatrique", vol. 15 PRIVAT Editeur, Parigi 1972.
  4. "La coterapia come modificazione integrante nel contesto della tera- pia gruppale". Pubblicato negli Atti del IV Congresso Internazionale di Psicodramma e Primo Simposio Panamericano di Psicoterapia di Gruppo. Fac. di Medicina di Buenos Aires.1969
  5. "Terapia Familiare nella Comunita Terapeutica", in collaborazione.
  6. "La reazione terapeutica negativa e l'influenza familiare",in colla- borazione.
  7. "La coterapia e il gruppo familiare", in collaborazione.
    Questi ultimi tre lavori sono stati pubblicati negli Atti del Primo Congresso Argentino di Psicopatologia del Gruppo Familiare, in forma di un libro. Titolo:"Patologia e Terapeutica del Gruppo Familiare". Bs.As. Ed. Fondazione ACTA, 1970.Buenos Aires
  8. "Intorno al Controtransfert somatico", Prima Comunicazione. In collaborazione, 1969.
  9. "Il tabù del sesso del figlio durante la gestazione". In collabora- zione 1969.
  10. "Intorno al controtransfert somatico", Seconda Comunicazione. In collaborazione. 1970.
  11. "L'integrazione psicosomatica nella scrittura cinese", in collaborazione.
  12. "L'unione degli opposti nella filosofia cinese e nella psicanalisi", in collaborazione, 1971.
  13. "Il transfert idealizzato del gruppo familiare", 1972. Tutti questi articoli sono stati pubblicati negli Atti dei Simposi del Centro d'Investigazioni di Medicina Psicosomatica, (CIMP). Buenos Aires-Argentina
  14. "Intorno al vincolo terapeuta occupazionale-paziente".
  15. "Terapia Occupazionale in una Comunità Terapeutica Psicanalitica". In collaborazione. IV Giornate Argentine di Terapia Occupazionale.Facoltà di Medicina Buenos Aires 1972.
  16. "L'urgenza psichiatrica in una Comunità Terapeutica", in collabora- zione. Pubblicato negli Atti del VII Congresso Latinoamericano di Psichiatria, in Punta del Este, Uruguay, 1972.
  17. "Trattamento di famiglie di pazienti psicotici", in collaborazione, pubblicato negli Atti del VII Congresso Latinoamericano di Psichia- tria, in Punta del Este, Uruguay, 1972.
  18. "Trattamento di pazienti psicotici - Revisione dei concetti di di- fetto schizofrenico e d'incurabilità", in collaborazione, pubbli- cato in Acta Psichiatrica e Psicologica di America Latina, Vol. XVIII, nø 4, 1972.Bs.Aires
  19. "L'inclusione del gruppo familiare nel processo terapeutico". Lavo- ro presentato nel corso per Medici e Psicologi della Città di Mendoza, Ottobre 1973. Argentina
  20. "Esperienza musicoterapeutica in un gruppo familiare", in collabo- razione, pubblicato nel British Journal of Musictherapy Spring 1975 Vol. 6, n.1, Londra-Gran Bretagna, e nella rivista Musik-Medizin, n.8, agosto 1975, di Neu-Isenburg, Germania
  21. "Verso una teoria clinico-strutturale della terapia familiare".Pub- blicato nella rivista ACTA Psichiatrica e Psicologica per America Latina, anno 1977, 23 pag. 139-142.Bs Aires
  22. "Alcune osservazioni circa la terapia familiare con pazienti psi- cotici". Presentato nel VI Congresso Mondiale di Psichiatria realiz- zato in Honolulu - Hawai - USA, in agosto del 1977.
  23. "Modello di una scheda clinica familiare" pubblicato nella rivista Terapia Familiar, n. 2, dicembre 1978. Editoriale ACE, Bs.Aires.
  24. "Ateneo Clinico" "Psicosi e psicoterapia" con O.Fernandez Moujan e J.C.Nocetti pag 168-196. Terapia Familiar N° 2,Dicembre 1978.Editorial ACE,Bs Aires.
  25. "Appunti per una filosofia terapeutica del gruppo familiare", ri- vista Terapia Familiar, n.3, settembre 1979. Editoriale ACE,Bs.As.
  26. DIALOGHI con David Rubinstein e Gerald Zuk. Terapia Familiar N°3 pag 137-164 Editorial ACE,Bs.Aires
  27. Partecipante nel Simposio su Terapeutica Familiare del VIII Congres- so Latinoamericano di Psicologia e Psicoterapia di gruppo. Pubbli- cato in Terapia Familiar, vol. 2, n.4, 1979. Ed. ACE, Bs.Aires.
  28. DIALOGHI con Ivan Boszormenyi Nagy.Terapia Familiar N° 4 pag 187-198, anno 1979.Ed ACE,Bs.Aires.
  29. "Transfert e Controtransfert in Terapia Familiare", pubblicato nell'International Journal of Family Psichiatry, Vol.1, nø 2, pagg.249-261 International Universities Press Inc.1980,New York,USA
  30. DIALOGHI con Mara Selvini Palazzoli. Rivista di Terapia Familiar N°5-Agosto 1980 Ed.ACE,Bs.Aires.
  31. "Terapia Familiare con pazienti psicotici. Un approccio istituzio- nale". Pubblicato simultaneamente nel: Journal of Marital and Fa- mily Therapy. Vol. 7, n 3, luglio 1981. USA e in: - Terapia Familiare. N. 9, giugno 1981. Roma. Italia n Terapia Familiar. Vol. III n. 6, 1980.Ed. ACE, Bs.As.Argentina
  32. DIALOGHI con Israel Zwerling. Riv di Terapia Familiar N° 6,pag 163-173 Dic,1980.Ed ACE,Bs.Aires.Argentina.
  33. Tavola Rotonda su Psicosi e Istituzione. Coordinatore Dr.José‚ Maria Paz. Pubblicata in Attualità Psicologica. Anno VIII. nø 70,Settem- bre 1981. ISSN 0325-2590. Bs.Aires,Argentina.
  34. DIALOGHI con Alberto Serrano. Riv di Terapia Familiar N° 7/8,pag 275-297 Dic.1981.Ed ACE,Bs.Aires
  35. Rapporto su "Terapia Familiare in Argentina". Pubblicato nel Bol- lettino del Collegio di Psicologi di Neuquén. Anno II, n.1 e 2, luglio 1982 Neuquén.Argentina
  36. "Donna che abbandona la famiglia". Discussione di un caso clinico. Atti di una Tavola Rotonda, pubblicati nell'International Journal of Family Therapy. Direttore Dr. Gerald Zuk. Vol. IV, n.3, 1982. Human Sciences Press. Inc. New York, USA.e in Terapia Familiar N°5 Agosto 1980.Ed ACE Bs Aires
  37. "Contesto trigenerazionale in terapia familiare". Un modello di valutazione diagnostica e approccio terapeutico". Pubblicato in Terapia Familiar, Vol.V, nø 9, Editoriale ACE Bs.Aires. Dicembre 1982, e negli Atti del II Congresso Argentino di Terapia Familiare, editati dalla Società Argentina di Terapia Familiare, 1983.
  38. "La dimensione familiare dell'uomo". Capitolo nel libro editato dall'Organizzazione degli Stati Americani (OEA) sui lavori del Se- minario Nazionale. Anno Internazionale della Famiglia. Vaquerìas, Cordoba, 1 e 2 luglio 1983.Argentina
  39. DIALOGHI con Carlos Sluzki- Terapia Familiar N° 11,Settembre 1983,pag 195-205 Ed.ACE,Bs.Aires,Argentina.
  40. DIALOGHI con Jorge Colapinto. Terapia Familiar N° 12,Dic 1983,pag 177-191 Ed ACE.Bs.Aires,Argentina.
  41. DIALOGHI con Gianfranco Cecchin. Terapia Familiar N° 13/14.pag 193-201 Giugno 1985. Ed ACE,Bs.Aires.
  42. "Crisi maritali e contesto trigenerazionale" in Terapia Familiar n. 15. Ed. ACE - Bs. Aires.,1986
  43. "La supervivencia de la familia a través de la transcendencia Transgeneracional". Perspectivas sistémicas. Anno 1 nø2-Agosto 1988 .Bs.Aires
  44. "Crisi matrimoniale e contesto trigenerazionale",in "La coppia in crisi",a cura di Andolfi,M,Angelo,C e Saccu,C. ITF,Roma 1988.
  45. "Alle radici della coppia . Verso lo sviluppo di un contesto terapeutico trigenerazionale". Ecologia della Mente. Dicembre 1988.Roma.
  46. INTERVISTA a cura di F.Sbatella. Il Bollettino,N° 20,1990. Centro Milanese di Terapia della Famiglia.Milano
  47. "Marital Crisis and the Trigenerational Context. A model of short- term therapy". In CONTEMPORARY FAMILY THERAPY, vol.12, nø 2, pagg.115-127 . April 1990. New York USA.
  48. "The interaction between cohesive systems and dispersive systems. Creating the Trigenerational therapeutic context". CONTEMPORARY FAMILY THERAPY. Vol.12, n.2. pagg.105-114. April 1990.New York,USA
  49. "Crise conjugale et contexte trigénnerationnel. Un modele systemique de thérapie breve." CAHIER CRITIQUES de THERAPIE FAMILIALE et de PRATIQUES DE RESEAUX (BRUXELLES) CAHIER nø11 - 1990, PRIVAT Editeur.Parigi
  50. "Etica e Terapia Familiare" QUADERNI di PSICOLOGIA e MEDICINA. anno II, MARZO 1991 - MILANO.
  51. "Ethique et Thérapie Familiale" in Systemes, Ethique, Perspectives en Therapie Familiale de Rey I e Prieur B. 1991. ESF Editeur,France.
  52. "La terapia della nonna ",INTERVISTA a cura di M.Gianangeli. ERMES,anno VII,N°2 Falconara M (AN)
  53. "Ecologia de la mente"en MARISTAN,revista de la Asociaciòn andaluza de Neuropsiquiatria Vol 1 N° 3.Diciembre 1992 SPAGNA
  54. " Terapia Familiare Trigenerazionale", Capitolo del libro:"La terapia relazionale e i suoi contesti " a cura di ONNIS,L e GALLUZZO,W.Casa editrice NIS,Roma 1994.
  55. INTERVISTA, a cura di Antonio Fernandez. In Familia y Sociedad N° 3,primavera 1995 Editorial CONTEXTUM. Zaragoza,Spagna.
  56. "Terapia familiar trigeneracional"in FAMILIA y SOCIEDAD,N°3.primavera 1995. Editorial CONTEXTUM. Zaragoza,Spagna
  57. "La terapia familiar trigeneracional" nel 3°Encuentro Internacional de Terapias Dinamicas. Caceres,SPAGNA,13 e 14 maggio 1994. Pubblicato dalla Fundaciòn Cencillo Pineda,MADRID,Marzo 1995
  58. "La terapia de pareja en el contexto trigeneracional",pags 145-180,capitolo IX in TERAPIA FAMILIAR, Aportaciones psicoanaliticas y transgeneracionales.,a cura di Garrido,M e Espina,A. Edit.FUNDAMENTOS, MADRID,1995
  59. "I fallimenti terapeutici"in FAMIGLIA:CONTINUITA,AFFETTI,TRASFORMAZIONI", a cura di Loriedo,C,Malagoli Togliatti,M e Micheli,M. Franco Angeli Editore.1995. Pubblicato in spagnolo :Los Fracasos terapeuticos ,cap III in Terapia Familiar Sistémica,Teoria,clinica e i investigaciòn,a cura di Espina,A e Pumar,B,Editorial Fundamentos,MADRID,1996
  60. "Scelta vocazionale e identità del terapeuta di famiglia.Ipotesi ed evidenze a partire dalla ricerca e dalla esperienza" in collaborazione con Gritti,P. in Terapia Familiare,N°49,APF,Roma 1995.
  61. "Recuerdos de un terapeuta familiar en la Argentina",pags59-64,in CUADERNOS de TERAPIA FAMILIAR,Publicaciòn STIRPE,MADRID,1996
  62. "Violenza e contesto trigenerazionale" in "Bambini e violenza",a cura di Bogliolo,C. Edizioni del Cerro,Tirrenia(Pisa).1998.
  63. "Approche trigénérationnelle de la violence dans le couple" in Crises de couple.Perspectives thérapeutiques, a cura di Goldbeter-Merinfeld,E. Ed DE BOECK et LARCIER, BRUXELLES.1999.
  64. "Nec sine te nec tecum vivere possum.Terapia trigenerazionale delle simbiosi di coppia",in "La crisi della coppia ",a cura di Andolfi,M. Raffaello Cortina Editore.Milano 1999.
  65. "Valutazione psicologica in una prospettiva sistemico-relazionale",in collaborazione con MEDI;M.Teresa in MESSAGGI CIFRATI Indagine conoscitiva sul mondo giovanile a Chiaravalle.,pagg46-66
    Pubblicato da L'Orecchio di Van Gogh.Associazione Culturale.Chiaravalle(Ancona).Gennaio 2001
  66. "James Framo,la sua opera,la sua vita" in PIONIERI della TERAPIA FAMILARE, in TERAPIA FAMILIARE, N°68,A.P.F,Roma.2002
  67. "La psicoterapia per le famiglie del nuovo secolo",in TERAPIA FAMILIARE:ATTUALITA' e POSSIBILITA', in QUADERNI.Azienda Sanitaria Locale7.ANCONA.Luglio 2003
  68. "La interacciòn entre el Self personal y el Self profesional del terapeuta de Familia"
    Pubblicato in MOSAICO Revista de la Federaciòn Espagnola de Asociaciones de Terapia Familiar
    Numero 26.Segundo quatrimestre 2003-MADRID Mayo 2003
  69. "Nuove sfide della terapia familiare" Pubblicato in CUADERNOS de TERAPIA FAMILIAR 56-57, Ed .STIRPE-MADRID- Primavera 2004